i miei accounts:

facebook: http://www.facebook.com/Morena-Giacometti
twitter: @flairforbeauty
instagram: FLAIRFORBEAUTY


martedì 21 agosto 2012

LINGERIE IN ORDINE


Qualche tempo fa, all'epoca d'oro della creazione di questo povero blog, quando le idee frizzavano e i commenti fioccavano che era una meraviglia, qualcuno mi aveva suggerito l'argomento "lingerie", ovvero come tenere in ordine i cassetti delle mutande ;-)

Finalmente ecco il post che si occupa di questo scottante e controverso argomento! Lo so, non vi cambierà la vita, ma mi sono divertita a scomporre, fotografare e ricomporre il contenuto dei miei cassetti più riservati, e devo dire che MAI avrei creduto in vita mia di pubblicare on line le foto dei miei slip e reggiseni, ma tant'è... cosa non si fa per la passione di condividere ;-)

Comincerò con l'ovvio: esistono tanti modi diversi di tenere in ordine qualunque cosa, e se volete farvi un'idea di cosa intenda per tanti, fatevi un giro in internet e troverete siti, blog e addirittura video che mostrano una varietà impressionante di modi di riporre calze e mutande, dai più pratici ai più fantasiosi. 

Io punto alla praticità, ma devo ammettere che il colpo d'occhio mi deve soddisfare, quando apro un cassetto o l'anta di un mobile, altrimenti il mio senso estetico si ribella e mi costringe a rimediare! 

La mia scelta: degli "organizer" di PVC bianco, che sono dello stesso colore dell'interno dei cassetti e quindi creano un'impressione di omogeneità e pulizia, e che oltretutto fanno risaltare in maniera più netta i colori e i tessuti dei capi contenuti in ciascun riquadro, facilitandone la localizzazione a prima vista - soprattutto se si investe un minimo di sforzo, almeno all'inizio, per collocare la biancheria in ordine cromatico (non ridete, sono compulsiva, e allora?)...


Questi organizer sono di facile reperibilità (li vendono nei negozi per la casa, in tutti i brico-center, e in molti supermercati) super-economici, resistenti e pratici da pulire. Inoltre assemblarli è facilissimo e veloce e sono abbastanza stabili come forma e struttura.

Certo, se avete qualcosa tipo duecento slip magari non fanno per voi, però per quantitativi più ragionevoli di biancheria sono più che sufficienti, anche perché ciascun riquadro puà tranquillamente ospitare più di un capo, sia che riponiate gli slip ripiegati e sovrapposti, sia arrotolati e affiancati, sia stropicciati e a caso, come siete più comode!

Ecco come si presenta il mio cassetto - e tenete presente che è di dimensioni Lillipuziane!!! :-)


Qui per rendere meglio l'idea ho disposto un solo capo di biancheria per ogni riquadro, ma confesso che normalmente raggruppo tre o anche quattro paia di slip nello stesso alloggiamento, tanto li piego e li sovrappongo, perciò l'estetica non ne risente ;-) 

Inoltre, tenete presente che in fondo al cassetto, dietro a questo organizer da 12 spazi ce n'è un altro, di quelli rettangolari e stretti, con dentro parecchi altri slip sempre piegati e sovrapposti.

Passiamo invece all'argomento reggiseni. Per quanto mi riguarda vale lo stesso sistema, solo che utilizzo solo gli organizer del secondo tipo (rettangolari piccoli e senza divisori interni) disponendoli in orizzontale nel cassetto e riponendo all'interno di ognuno un massimo di tre reggiseni messi come nelle foto qui sotto: 



Parecchio tempo fa, a dire il vero, piegavo ogni reggiseno a metà e spingevo le coppe l'una dentro l'altra ripiegando all'interno spalline e allacciature per ottenere un "fagottino" il più possibile compatto come dimensioni. Poi però mi sono accorta che alcuni reggiseni risentivano del trattamento e la coppa che veniva ripiegata al contrario si deformava leggermente, e così ho cambiato tattica. 

Dapprima disponevo semplicemente i reggiseni come li vedete qui sopra, ma senza divisori, poi però ho introdotto il sistema anche per loro, perché suddividerli in piccoli gruppi di tre permette di prelevare e riporre un capo in qualunque punto senza bisogno di scombinare tutta la fila.

Mi rendo conto che chi indossa reggiseni con coppe morbide non potrà utilizzare questo metodo, ma in quel caso tornano utili gli stessi organizer a settori utilizzati per gli slip!

Naturalmente lo stesso principio vale per gli slip o i boxer di vostro marito, e anche per i suoi calzini, che arrotolati e disposti nei riquadri a piccoli gruppi sembreranno una composizione artistica!

Sono spiacente di non poter trattare l'argomento canotte intime, dato che non le ho mai utilizzate e quindi non ne possiedo! :-)

Spero che questo post possa esservi di qualche utilità o ispirazione, e aspetto con gioia i vostri commenti oppure la foto del vostro cassetto riordinato secondo il vostro criterio personale e le vostre preferenze!

Ricordatevi di dare un'occhiata alla mia pagina facebook e aiutatemi ad aumentare i "mi piace" !!!!!! Grazie e un bacio!

3 commenti:

  1. Ciao Morena,
    cercavo qualche idea fantasiosa per non dover acquistare gli organiser (non ce li ho e non ho voglia di uscire, voglio fare ordine nel mio cassetto ORA!), ma devo ammettere che il tuo sistema è molto appagante esteticamente. Mi domando solo dove trovare quei benedetti organiser in PVC, io non li ho mai visti. Da Leroy Merlin? Io abito vicino a Milano. Grazie del tuo post!

    RispondiElimina
  2. Ciao Jessica! che piacere il tuo commento :-) Gli organizer li trovi proprio da Leroy Merlin, nella sezione dedicata all'organizzazione interna degli armadi, dove hanno anche le scatole in tela e le custodie per gli abiti, per intenderci.
    Sicuramente con un pò di fantasia e del tempo da dedicare - si possono anche costruire in maniera fai-da-te.. costruendoli della misura giusta per occupare tutto l'interno del cassetto non si ha bisogno della struttura "a scatola" esterna, e dunque immagino che a quel punto basti ritagliare delle strisce di cartone e praticare dei mezzi tagli in corrispondenza degli "incroci" (ad esempio nella parte inferiore per le strisce orizzontali e nella parte superiore per le strisce verticali)... non so se mi sono spiegata, ma è difficile rendere l'idea senza una foto o un disegno.
    Grazie per il tuo commento, l'interazione e lo scambio sono linfa vitale per un blog e quindi apprezzo molto che tu abbia dedicato del tempo per lasciare un messaggio. Buona riorganizzazione dei tuoi cassetti! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao Mory!
    anche se in ritardo ti ringrazio per aver deicato una sezione del tuo blog a questo tema. Appena posso vado a comprare gli organizer ...sperando che questo sistema mi aiuti a tenere un po in ordine il mio cassetto della biancheria ! Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! H.

    RispondiElimina