i miei accounts:

facebook: http://www.facebook.com/Morena-Giacometti
twitter: @flairforbeauty
instagram: FLAIRFORBEAUTY


domenica 8 aprile 2012

La borsa di Eta-Beta

Nel cambio di stagione dell'armadio, mi son trovata a riordinare le borsette, e mi è venuto in mente di condividere con voi il mio metodo organizzativo, perché qualcuno potrebbe trovarlo utile. 

In genere utilizzo la stessa borsa per lunghi periodi; tendo ad acquistare modelli molto neutri in modo da non doverla cambiare troppo spesso per adattarla all'outfit del giorno. Anni fa avevo borse per ogni occasione, ma avevo anche una vera e propria stanza guardaroba... ora la famiglia è cresciuta e la stanza guardaroba è diventata cameretta, così ho dovuto ridimensionarmi considerevolmente e ho scelto di focalizzare le mie scelte su meno capi/accessori, ma che siano più versatili e di maggior qualità. 

Questa lunga premessa per dirvi che ugualmente, di tanto in tanto, ho la necessità di cambiare borsa, magari all'ultimo minuto, e ho trovato un metodo furbetto per trasferire tutto il contenuto da una borsetta all'altra.

Mi sono dotata di una trousse con tasche e taschine che ha la particolarità di avere dei rinforzi metallici lungo i lembi di chiusura (come le borse da medico, per intenderci). 

Questo particolare apparentemente insignificante la rende l'ideale per contenere tutto quello che serve rimanendo sempre ben aperta, senza afflosciarsi o richiudersi. Quindi, una volta collocate ben in ordine al suo interno tutte le cose di cui abbiamo bisogno (io metto tutto in piedi anziché a strati, così non devo "scavare" quando cerco qualcosa) basta adagiarla sul fondo della borsetta per avere sempre tutto a portata di mano.

Nella mia trousse ci stanno comodi: 
  • portafogli
  • trousse make-up
  • salviettine umidificate per il bimbo e le sue emergenze
  • salviettine intime e fazzoletti di carta
  • pacchetto di gomme da masticare
  • mini-trousse con caricabatterie e auricolari del telefonino
  • tubetto crema mani
Tra l'altro, la magica trousse ha altre tasche e taschine, che utilizzo così: 
  • tasca interna con zip: blister pastiglie per il mal di testa, burro cacao, pettine o spazzola, penna leva-macchie, penna per scrivere.
  • tasca interna con velcro: 6 borsine di stoffa ripiegate, che uso per andare a fare la spesa al supermercato
  • tasca esterna con velcro: panno pulisci-occhiali, qualche spilla da balia, elastico per capelli e un paio di mollette, kit per rammendo
Ogni volta che devo fare un cambio borsa, mi basta estrarre la trousse con tutto il suo contenuto e collocarla all'interno della nuova borsetta. A meno che si tratti di una clutch da sera (nel qual caso porto con me soltanto: carta di identità, chiavi di casa e/o della macchina, un paio di banconote e un rossetto) o di un modello di borsetta molto particolare, finora ho verificato che questo tipo di trousse si adatta sempre. 

Io l'ho scelta nera, perché è più discreta e aumenta l'impressione di ordine al colpo d'occhio, quando guardi dentro la borsetta.

L'ho comprata da IKEA spendendo meno di 10 Euro: della serie ottenere tanto con poco! Secondo me è geniale, e devo ringraziare la mia amica Rosa per avere avuto l'idea, che ho prontamente copiato e che non abbandono più.

E voi? che trucchetti usate per organizzare la vostra borsetta? Mandatemi suggerimenti o foto, sono sempre alla ricerca di idee nuove e miglioramenti!

4 commenti:

  1. Io compro borse con molte tasche e taschini, ma una volta ordinata per bene la borsa non si cambia fin tanto che non è lercia. Una noia! Sempre la stessa borsa!! Ottima idea Mory, il problema è che ora ho tutte borse con molti scomparti piccoli e non contengono la tua magica trousse, quindi.... prossimo acquisto: borsetta. L'unico rammarico è che per Natale 2011 mi sono concessa il mio primo grande investimento su una borsetta: l'ho comprata da Piquadro, ho speso una follia e questa borsa proprio non si adatta all'inserimento della trousse. Va beh... Mory dove trovo borse carine senza spendere una fucilata? Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, consolati col fatto che Piquadro è sinonimo di qualità! Hai fatto un buon acquisto, secondo me.
      E' questione di scelte: secondo me se sei una che vuole avere sempre la borsa coordinata all'outfit del momento, è meglio non spendere cifre folli e quindi scegliere borse che siano un buon compromesso tra qualità e prezzo. Penso a marchi come sisley, versace, calvin klein, che si trovano negli outlet spesso molto scontate e comunque stanno sempre attorno ai 100 Euro... Se invece scegli di avere poche borse allora punta allo status, qualcosa che non viene scalfito dalle mode passeggere e rimarrà sempre un classico (al limite diventerà vintage!) tipo Louis Vuitton, Hermès e simili... Io farei follie per una Kelly o una Birkin!! Baci

      Elimina
  2. Caspita Mory! se io tenessi tutta questa roba nella borsa dovrei andare in giro con una valigia! Ma come fai?!?!
    comunque sei geniale e super organizzatissima come sempre!
    L'unico accorgimento che utilizzo io è tenere il cambio chiamiamo "intimo" (salvaslip ecc) in un piccolo contenitore di metallo che ho trovato in omaggio in una confezione di assorbenti. E visto che ho un milione di carte sconto/punti dei vari supermercati ho un contenitore sempre di metallo dove le posso tenere in gandi quantità senza intasare il borsellino!Così infilando la mano nella borsa , subito al tatto distinguo quello che mi serve! Ciao H.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea del salvaslip! Li ho visti anch'io, quei contenitori metallici di cui parli, e mi ero riproposta di comprare una confezione di assorbenti proprio per averne uno in regalo, ma poi mi sono dimenticata e mi sa che ho perso l'occasione!
      Anche i punti del supermercato sono una spina nel fianco. Io risolvo dedicando uno dei due scomparti moneta del mio borsellino, ma l'idea del contenitore è nuova, e qualcuno potrebbe copiarla volentieri! Grazie ragazze, mi piace innescare questo circuito virtuoso di consigli, mettere assieme le idee arricchisce sempre! Bacioni

      Elimina