i miei accounts:

facebook: http://www.facebook.com/Morena-Giacometti
twitter: @flairforbeauty
instagram: FLAIRFORBEAUTY


mercoledì 28 marzo 2012

Metafisica del make-up!!!

Ho fatto una pazzia. Nel giro di tre giorni ho deciso e ho agito: mi sono iscritta ad una scuola professionale per make-up artists e pronti via: sabato ho avuto la mia prima lezione.


Non so come è mi sia venuto in mente, praticamente è successo quasi da sé. Nell'ultimo periodo si è sbloccata una situazione di stallo che mi teneva incatenata da una vita: finalmente si è perfezionata l'adozione di nostro figlio.
Diventare genitori è un sogno che io e mio marito rincorrevamo da oltre dieci anni - ma inutilmente - e nel percorso per arrivare fin qui abbiamo incassato delusioni, rabbia, frustrazioni, sconforto e amarezza. Più di tutto mi rimane il ricordo del senso di impotenza davanti alle cure fallite, alle illusioni subito infrante, alla burocrazia assurda e complessa. Ma ora che tutto è concluso e ci godiamo già da un anno e mezzo l'incredibile felicità con la quale questa creatura meravigliosa ci ha travolti, qualcosa si è sciolto dentro di me, e in senso buono!

Se prima vivevo praticamente in modalità "stand-by", adesso invece ho improvvisamente voglia di fare, idee e progetti nuovi che, come mai prima d'ora, sono sostenuti da una positività e una forza che non sapevo di possedere!
E qui entra in gioco il corso di make-up: è il mio primo passo per riappropriarmi della mia vita scegliendo di dedicarmi a qualcosa che mi interessa e mi appassiona, per quanto superficiale e apparentemente inutile. Lo faccio per me stessa, perché finalmente mi perdono per le cose che non sono mai riuscita a realizzare, e perché penso di meritarmelo.

Sono super eccitata all'idea di imparare i segreti del make-up, di conoscere gente nuova che condivide la mia stessa passione, di affrontare l'esame finale, di mettermi alla prova e scommettere sulle mie potenzialità. Mi rendo improvvisamente conto che finora ho sempre raccolto le sfide solo in maniera passiva, accettando quelle che altri mi proponevano (e solo perché non resisto alle sfide, è più forte di me) ma non ne ho mai lanciate io, non ho mai proposto un traguardo che non fosse quello unico di diventare mamma; vedevo solo quello!

Ora però sono pronta ad aprire nuove porte senza paura di cosa troverò dall'altra parte, e voglio ringraziare pubblicamente mio marito, la mia roccia, che mi ha sostenuta senza pensarci un secondo e che mi ha mostrato con il suo stesso esempio che le opportunità vanno create e che la volontà ci fa superare ostacoli che credevamo insormontabili.

Non vedo l'ora di imparare tutto quello che posso e - se le mie fidate amiche d'infanzia si presteranno a fare da modelle - non escludo più avanti di poter realizzare un paio di tutorials (senza pretese) da pubblicare qui o su youtube.

Se siete curiosi di seguire il mio percorso cosmetico-spirituale tornate a visitare il blog, vi terrò aggiornati ;-)
 



6 commenti:

  1. Complimenti!
    Come si fa ad iscriversi ad una scuola professionale di make up?
    Viene fatta selezione?

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! che io sappia è previsto un incontro preliminare solo per accedere ad alcuni corsi (probabilmente quelli più avanzati, in cui serve una preparazione di base pregressa). Vi sono corsi annuali con frequenza quotidiana oppure corsi della durata di circa due - tre mesi, con varie formule di frequenza (uno o due giorni a settimana, adatti per esempio a chi già lavora).
      A fine corso solitamente è previsto un esame sia scritto che pratico, con il rilascio di un attestato. Non sapendo quale area geografica ti interessa, non saprei darti notizie più mirate, ma in internet trovi tutte le info con una semplice ricerca utilizzando le parole "scuole+trucco+professionale" e aggiungendo il nome della città che ti interessa. Se hai dubbi sulla serietà di un Istituto, puoi farti un'idea più precisa valutando le opinioni degli utenti o degli ex-allievi sui vari forum che ne parlano.
      In bocca al lupo!

      Elimina
  2. Finalmente 5 minuti per guardare la tua nuova creatura! Bello Mori! Complimenti!!
    Lo sai per il corso di Make-up io sono una tua accanita sostenitrice: devi assolutamente aiutarmi ad avere un aspetto un po' più decente senza però darmi un impegno esagerato con il meke-up (non sono molto costante con l'appuntamento allo specchio).
    A presto!
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      sono a tua disposizione come sempre e anzi non vedo l'ora di padroneggiare a sufficienza cosmetici e pennelli per trasformarmi nella vostra fata madrina del make-up! :-)
      Ti assicuro che l'impegno è serio e che ce la sto mettendo tutta: spero che la passione mi sostenga anche laddove i passaggi tecnici risultano più ostici da imparare... c'è tutto un mondo da scoprire, una volta che inizi ad approfondire la materia, ed è più complicato di quanto mi aspettassi!
      Il vostro sostegno mi da la forza quando mi sento un pò sfigatella... non abbandonatemi! Bacioni a presto

      Elimina
  3. Ciao Mory,
    del tuo impegno io non ho dubbi e non ho dubbi anche che sei tra le più brave del tuo corso: d'altra parte per te è sempre stato così!
    Credo anche che non sia un corsettino tappa buchi, come al solito sai scegliere bene! Ti faccio un grosso in bocca al lupo e tieni duro che sicuramente ne uscirai benissimo e felice! Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella,

      grazie per il supporto, ce la sto proprio mettendo tutta e ho visto che la scuola è seria. Non posso credere che alla fine (se passo l'esame) avrò un attestato e sarò "truccatrice professionale"!! che soddisfazione! Baci e Buona Pasqua anche a voi!

      Elimina