i miei accounts:

facebook: http://www.facebook.com/Morena-Giacometti
twitter: @flairforbeauty
instagram: FLAIRFORBEAUTY


giovedì 15 marzo 2012

Vanity Box

Più che una passione, una patologia: la mia assurda ossessione per l'ordine. Di sicuro equivale inconsciamente ad avere tutto sotto controllo - pia illusione - ma convivere con i miei raptus improvvisi di riordino compulsivo è complicato e arginare il mio furore iconoclasta a volte è impossibile. Il risultato è che - sì - le camicie di mio marito, nell'armadio, sono appese in una graziosa scala cromatica, ma in compenso io ci perdo il sonno quando un'area - anche piccola - del mio "territorio" va momentaneamente "a ramengo" (eh sì, mi capita!).
Di recente mi è successo con il mobiletto del bagno.
E' una soluzione di emergenza - che dura ormai da 6 anni - è piccolo e lo spazio è davvero poco per la troppa roba che dovrebbe starci chiusa dentro. Quando il disordine è arrivato letteralmente a ricoprirlo, oltre che riempirlo, all'improvviso è scattato uno dei miei blitz e anche se era ormai mezzanotte passata, mi sono detta: OK, posso comunque iniziare a riordinarne almeno una parte. Ho cominciato dai cosmetici.
Li avevo giusto separati in tre macrocategorie e chiuso gli smalti in una busta, i rossetti in una scatola di plastica trasparente e gli ombretti, le matite e altre varie ed eventuali in un'altra.


Prima di tutto ho fatto una cernita di tutto il contenuto scatola per scatola, mettendo da parte solo i pezzi da tenere e scartando gli altri: gli smalti solidificati? via. Quelli con un odore ormai troppo intenso? via. Colori passati di moda, che non ho mai messo o che non mi piacciono più? via.
Idem per i rossetti e per tutto il resto.

Poi li ho messi in fila per colore, ho tolto dal cellophane la mia super cassettina in alluminio (ho barato e l'ho comprata al Leroy Merlin; quelle di Sephora costavano tre volte tanto - non scherzo!) e via: mi sono divertita un mondo a trovare lo spazio giusto per ogni cosa.
Ecco il risultato finale: 


ne vado molto fiera e finalmente ho ripreso a truccarmi  in modo diverso ogni mattina, perché ora è facile e rapido trovare i cosmetici che ho in mente di usare. Negli ultimi anni usavo solo la trousse da borsetta che contiene il minimo indispensabile, e le volte che dovevo uscire e volevo fare qualcosa di carino dovevo ravanare per minuti interi nel marasma delle scatole prima di pescare il colore giusto di rossetto, di matita o di smalto!
Per il momento, dato che ormai erano quasi le due (ma non ci ho messo così tanto in realtà: ho guardato la tv, fatto uno spuntino..) ho deciso che poteva bastare e sono andata a letto, ma il mio spirito non è ancora pago; sulla mia coscienza pesa ancora il disordine degli altri tre ripiani interni del mobiletto, che non ho toccato.
Prossimamente metterò mano al resto del mobile, dentro e fuori: ho già in mente un paio di idee...
E voi? come organizzate il vostro beauty? 

6 commenti:

  1. Congratulazioni per il tuo primo post!!!! Un ottimo inizio ed una perfetta presentazione di te stessa ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! Che emozione, la mia prima ospite e il mio primo commento! Grazie di cuore per l'incoraggiamento, spero tanto di avere presto altri feedback, perché non vedo l'ora di arricchirmi di idee fresche e trovare spunti di ispirazione per progetti sempre nuovi. Bacioni cara!!

      Elimina
  2. Posso farti una domanda che non c'entra nulla con il vanity box ma con l'estetica della casa?
    Ho pensato di chiedertela visto che hai buon gusto:
    Domenica organizzo una festa per il compleanno di mio marito con dei finger food. Ho trovato tovaglie bianche e piatti neri, cosa posso fare per ravvivare e decorare il tutto?
    Troppo lugubre? E se mettessi i tovaglioli di tutti i colori o meglio meutri anche quelli e sbizzarrirmi con le decorazioni?
    Grazie

    Eli

    RispondiElimina
  3. Io ho bisogno urgentemente di risistemare il cassetto della biancheria intima (è un delirio)! Super Mory aiutami tu!

    RispondiElimina
  4. Questo interesssa anche a me. Per il cassetto di mio marito sono a posto, anche se non disdegno un consiglio. Per il mio invece ho un ordine un po' precario, se ci fosse un'idea valida la applico volentieri. Grazie Mory!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquille ragazze, sto preparando un post dedicato all'argomento, ma mi serve un pò di tempo per organizzare le foto. Tornerò presto sull'argomento sperando di esservi utile! Bacioni a tutte!!!

      Elimina