i miei accounts:

facebook: http://www.facebook.com/Morena-Giacometti
twitter: @flairforbeauty
instagram: FLAIRFORBEAUTY


venerdì 20 aprile 2012

Beauty Coach

Quante volte vi è capitato, davanti allo specchio prima di pettinarvi o truccarvi, di desiderare che comparisse magicamente una fata madrina, con la sua bacchetta magica, pronta a trasformare il vostro aspetto in meglio? 

Beh, io ho sempre desiderato ESSERE una fata madrina! Per le mie amiche o colleghe che mi chiedevano consigli su abbigliamento, make-up o cura dei capelli, avrei voluto essere una creatura magica in grado di soddisfare i loro desideri ed aiutarle ad essere più belle, più sicure e quindi anche (un pochino) più felici! 

Cosa ne direste se poteste contare su una figura professionale che fosse in grado di consigliarvi non solo il tipo di abbigliamento, pettinatura e make-up che maggiormente esalta i vostri pregi e minimizza i difetti, ma che fosse in grado anche di mettere a punto insieme a voi una routine beauty da poter seguire poi da sole, consigliandovi addirittura quali prodotti utilizzare? 


Io credo che in Italia questo tipo di professionista non esista ancora; esiste l'estetista, certo, che in alcuni casi può essere una affidabilissima make-up artist ed esperta di trattamenti beauty, ma difficilmente potrà assistervi e consigliarvi anche in tema di capelli e abbigliamento. 

All'estero questo tipo di figura esiste già, e non solo per le star come si potrebbe pensare: chiunque - a prezzi del tutto accettabili - può avvalersi della consulenza di un "beauty advisor" o "style coach" e cambiare in meglio la propria immagine affinando la cura di se stesso fin nei minimi particolari, dallo sbiancamento dei denti, a trattamenti consigliati per la cura ordinaria della pelle, alla scelta del make-up, del taglio di capelli giusto, dello stile del guardaroba e persino degli accessori! 


Ovviamente io non punto così in alto, e comunque mi piace già "mettere il becco" dando consigli di stile e beauty laddove qualcuno me lo chiede espressamente... però che sogno sarebbe poter diventare una vera e propria "beauty coach"! 

Voi cosa ne pensate? Vi affidereste ad una simile figura professionale, oppure dubitate che sia possibile sintetizzare tutte queste conoscenze - a livelli sufficientemente alti - in una sola persona?

Rispondetemi, mi interessa conoscere la vostra opinione.. io intanto metto giù il progetto del mio studio di Beauty Coach e progetto il logo ;-) 

Per fortuna sognare non costa nulla!!!

6 commenti:

  1. L'idea è ottima! Suppongo che vada bene per tutte le persone che vogliono migliorarsi e non sanno come fare! O semplicemente per chi vuole un parere da chi ha punto di vista diverso dal proprio. Per quanto riguarda me personalmente posso dire che faccio "molta" fatica a cambiare ... sia pettinatura, trucco, abbigliamento! Quindi sebbene ultimamente sia molto più propensa a provare ed accettare consigli, di solito li rielaboro per adattarli al mio modo di essere! Questo semplicemente per dire che questo tipo di lavoro implica anche una carta conoscenza della persona, delle sue abitudini ecc ed è in qualche modo anche un lavoro psicologico! H.

    RispondiElimina
  2. Sono daccordo con H. quando dice che è anche un lavoro di studio della persona. Credo che prima di proporre soluzioni di stile bisogna studiale l'indole della persona. Anche io sono un po' come H. faccio un po' fatica ad uscire dalla mia routine, e mi rendo conto di essere condannata alla monotonia.
    Però io ho sempre delegato molto: il fatto di non sentirmi in grado di gestire capelli e trucco ho sempre fatto fare a parrucchieri e estetiste (ecco perchè mi trucco solo per gli eventi!!!).
    Col passare degli anni mi rendo conto che dovrei iniziare ad avere un po' più cura di me stessa e al tempo stesso non ci capisco nulla e non so da che parte iniziare. Quindi Mori secondo me è un lavoro difficile ma che a persone come me potrebbe davvero servire molto. Glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @H @Glo: avete ragione, si tratta di un compito estremamente difficile che presuppone la "comprensione" dell'individuo per il quale si struttura un total-look; eppure questa figura professionale esiste, anche se in Italia è ad uso e consumo quasi esclusivo dei vip!
      Certo, la preparazione per diventare un Beauty Coach è lunga e molto articolata, ma non prevede l'acquisizione di capacità tecniche e pratiche in tutti i campi coinvolti: significa che un Beauty Coach non deve essere in prima persona anche parrucchiere, anche nail-artist, anche estetista, anche stilista etc..
      Il Beauty Coach deve avere sensibilità estetica e gusto, saper consigliare ciò che dona di più ad ogni persona, conoscere la cosmesi e tenersi sempre aggiornato, dopodiché il suo ruolo è quello di indirizzare il ciente verso le scelte corrette in tutti gli ambiti dello stile e della cura di sé, appoggiandosi naturalmente a professionisti competenti nei singoli settori, dalla cura dei capelli ai trattamenti estetici, fino all'indicazione dei prodotti cosmetici più indicati e in alcuni casi addirittura alla rivisitazione del guardaroba e degli accessori.
      Per quanto mi riguarda, è il mio lavoro dei sogni... :-)

      Elimina
  3. Io sarei disposta a pagare per questa figura che mi plasmasse e mi aiutasse a migliorare. Invecchiando mi son resa conto di essere più incline al cambiamento se però può essere inserito nel quotidiano. Quindi mi propongo come prima cliente e accetto la sfida del cambiamento.
    ceci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ceci: a tal proposito sto proprio lavorando su di te... ;-) Tra non molto conto di essere pronta a farti una proposta di "make-over" estremo! Naturalmente si tratta di un gioco, solo per divertirsi.. però se ti offri volontaria come cavia... magari un giorno potrò annoverarti come la mia prima cliente!! ;-)

      Elimina
    2. ....in cerca di idee...per la mia idea.....mi so imbattuta qui.amch'io da sempre do consigli su come raggiungere piccoli obiettivi di bellezza avvalendosi di sport,nutrizione, trattamenti omeopatici e tanto stile....certo e' azzardato dire in poche mosse ma in sinergia funzionano.Mettendo a frutto le mie conoscenze quale termine secondo te potrebbe fondere wellness e beauty....

      Elimina